Di PC capisco poco, alla fine mi limito a sfruttare ben poco le sue potenzialità ( come con le moto ). Vado su internet , scarico " un pó " e qualche programma per le foto e video.
Qulache programma per le foto e i video vuol dire tutto e niente. Se sei un utente superfigo di photoshop o "un po' di foto" vuol dire che le guardi ogni tanto da archivio? Stessa cosa per il video, monti filmati e hai veleità di regista?
Perchè "purtroppo" su Linux c'è tutto, ma proprio tutto. E nel 99% dei casi quello che c'è (che è sempre gratuito e non rubato) è meglio delle loro controparti Win&Mac.
Tranne per alcuni prodotti Adobe. per intenderci. Su Linux non c'è Pohtoscop, c'è GIMP. E lo stesso tipo di prodotto. Se sai usare con cognizione di causa photoshop allora sai usare anche GIMP, ma a GIMP mancano alcune caratteristiche/funzionalità "sofisticate" che gli utenti sofisticati di Photoshop rimpiangono.
L'altro prodotto nelle stesse condizioni è Adobe Premiere Pro. Su Linux ci sono programmi simili, ma non hanno il livello di professionalità e stabilità che ha Premiere Pro.
Infine il prodotto che non ha omologhi allo stesso livello su Linux è AutoCad.
Per il resto genericamente il SW sotto linux è uguale o superiore, è gratuito ed è infinitamente più stabile.
Per la cronaca, tutte le mie macchine di lavor hanno solo Linux (compreso alcuni vecchi Mac), c'è una sola macchina che tengo in dual boot (ovvero, all'accensione decido se farla partire con Linux o con Windows) ed è così perchè ci faccio girare Adobe Lightroom per la gestione dei file fotografici RAW.
Ciao!
Bibo